Search results for " design sistemico"
showing 3 items of 3 documents
Nuovi scenari del design: meno spreco e più sobrietà
2009
Il testo considera i modelli tradizionali di crescita economica che rispondono ad un’economia di tipo lineare, nella quale si estraggono, si producono, si consumano e si eliminano le risorse. In un mondo che ha risorse limitate e che cresce globalmente dobbiamo pensare al futuro con modelli di produzione e consumo più sostenibili.
Nuovi bisogni e visioni per dialogare con i luoghi
2022
L’attuale produzione consuma risorse per soddisfare bisogni che stimolano un sistema basato sul consumo, che continuerà ad aumentare, basti pensare a un futuro in cui anche gli abitanti dei Paesi emergenti possano vivere con lo stesso benessere dell’Occidente. Partendo da queste considerazioni, oggi, come possiamo cambiare questa situazione che è causa di una scarsa connessione dell’uomo con l’ambiente? Quali metodi usare per progettare beni e bisogni rispettosi della natura? È arrivato il momento di invertire la rotta e cambiare angolo di osservazione per costruire un nuovo sistema che consideri come obiettivo principale l’uomo nel suo contesto culturale e quotidiano, ponendolo al centro d…
Nei Luoghi del design. Azioni e interazioni
2008
Il testo raccoglie alcune riflessioni sulla definizione “Luogo” in relazione alla definizione di “Design” ambiguamente identificato con il termine “Industriale” quale connotazione imprescindibile della sua natura disciplinare. È nelle relazioni complesse tra i due termini: Luoghi e Design che si dispiegano i tre paragrafi del volume, veri filtri di lettura o “luoghi metaforici” per leggere la complessità in cui si trova ad operare oggi il design nel suo significato più ampio di progetto: Il primo filtro, che si avvale della coppia concettuale “astratto / concreto”, individua luoghi di relazioni tra strategie progettuali proprie della disciplina del design (sia legati ad artefatti comunicati…